Filosofia e AI: Come usare ChatGPT in modo intelligente

2–3 minuti

ChatGPT è uno degli strumenti più utilizzati degli ultimi anni. Ha completamente rivoluzionato il nostro modo di fare ricerca, scrivere, informarsi… Come tutte le tecnologie inventate dall’uomo non è lecito dire che sia né assolutamento buona né assolutamente cattiva. Il punto sta nel sapere usare con intelligenza gli strumenti che abbiamo.

Ci sono numerosi articoli che parlano di studi degli effetti negativi per chi usa ChatGPT: Wired, Corriere della Sera, Open… L’uso di questa IA causerebbe una riduzione dell’ettività cerebrale e della capacità di apprendimento. E su ciò non ci piove. Il punto però è un altro. Applicazioni come Google Calendar hanno reso il cervello meno allenato. Non è più utile come prima nel ricordarsi gli impegni. Ma questo non significa che ora nessuno si ricorda più nulla.

Dove sta il problema? Il problema emerge nel momento in cui decidiamo di consegnare a ChatGPT il compito di pensare al posto nostro. ChatGPT di per sé non è nociva, lo è il modo in cui però la usiamo.

E la filosofia cosa c’entra con tutto ciò? La filosofia c’entra nel momento in cui ti insegna a fare domande accurate. A ragionare e a non prendere qualsiasi informazione che ChatGPT ti proprone. Ma questo problema c’era anche prima con le fake news. Imparando a fare domande, non sarà più ChatGPT a pensare per te. Sarà un aiuto per velocizzare dei processi di ricerca. Sarà utile anche nello studio o nella progettazione.

Ora, questo non significa che l’uso costante di ChatGPT sia privo di effetti nocivi in ogni caso. Bisogna riconoscere che possono esserci conseguenze negative. Ma anzi, proprio perché si è sviluppato un senso critico, si farà attenzione a quando ha senso usare o meno tale strumento.

Questo discrimine non è banale. Usare ogni giorno la macchina per qualsiasi spostamento comporta enormi problemi alla lunga. Mal di schiena, stanchezza, pigrizia, perdita dei muscoli… Lo stesso accade con l’uso continuo indiscriminato e abbandonato a strumenti AI come ChatGPT.

La filosofia è attuale e ha una sua eterna utilità: educare l’uomo ad essere autonomo e autodeterminato tramite il suo pensiero critico.

E tu? Quanto e come usi ChatGPT?


Fediverse Reactions

Lascia un commento