Come il Linguaggio Modella le Nostre Esperienze

1–2 minuti

Pensiero, parola e azione sono intrecciati in un ciclo continuo:

  • il pensiero si traduce in parola,
  • la parola plasma e orienta l’azione,
  • l’azione retroagisce, trasformando pensiero ed esperienza.

Curare il nostro pensiero non è un affare secondario, né evitabile. Ciò che pensiamo diventa parola. La parola diventa azione. Le azioni si ripercuotono su noi stessi. Ci danno le prove e le conferme delle nostre credenze. Questo non significa che noi creiamo la nostra realtà come se fossimo una divinità. Ma implica il fatto che quello che pensiamo dà una forma alle nostre esperienze.

Wittgenstein afferma che «i limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo». Con ciò non si vuole dire altro che: quello che vivo è fortemente influenzato dai miei pensieri. Dunque è anche limitato dal modo in cui riesco a elaborarli. Non è un fatto da poco.

La psicobiologia ci conferma che il modo in cui nominiamo un’esperienza (es. percepirla come sfida o come minaccia) determina risposte neuroendocrine diverse e, quindi, comportamenti differenti. Gli studi di neuroscienze cognitive mostrano che il linguaggio non è solo espressione del pensiero, ma lo modella.

La capacità di far fronte a eventi traumatici come la perdita di una persona cara, il fallimento professionale o la rottura di una amicizia… è strettamente correlata alle abilità linguistiche della persona. Al modo in cui pensa. Al modo in cui parla, quindi elabora il pensiero. Al modo in cui agisce, ovvero come può orientarsi e interagire col mondo.

Uno studente prende un brutto voto: se pensa “sono un fallimento” e si dice “è inutile provarci”, finirà per rinunciare; se invece pensa “posso imparare dall’errore” e si dice “questa volta non è andata, ma posso riuscire”, allora trasforma la caduta in occasione di crescita.

La formazione filosofica rimarca ancora una volta la sua profonda utilità per il benessere personale.

Perché ti dà strumenti necessari per far crescere e sviluppare il tuo pensiero e il tuo linguaggio.

E di conseguenza dei tuoi comportamenti di fronte ai traumi e alle difficoltà della vita.


Lascia un commento